Distanza di sicurezza

Distanza di sicurezza

Solo un viso e una luce... si scrutano, la luce oscilla, un corpo percorre il tempo e lo spazio esistenti tra l'inizio e la fine della scia luminosa. Più corpi, più scie luminose si rincorrono, cambiano altezza, bucano il buio. I corpi si fermano, ma qualcosa sotto di loro riprende a oscillare, quel qualcosa è perforato e perforabile, gli equilibri si fanno instabili. Un luogo indecifrabile li attende, ma una piccola luce li cattura di nuovo.

Soggetto e coreografia: Enzo Procopio
Interpreti:
Maddalena Borasio
Eugenio De Mello
Simone Magnani
Giovanni Scarcella
Musica: Michele Tadini
Violoncello: Tatiana Patella
Scenografia: Germàn Fuenmayor
Costumi: Emanuela Pischedda
Fotografia: Roberto Barbierato
Fotografo di scena: Federico Ambrosi
Montaggio: Francesco Lupi Timini
Regia: Enzo Procopio
Anno di produzione: 2002

Distanza di sicurezza è stato presentato allo Spazio Oberdan di Milano nell'ambito di "Invideo 02", con musica dal vivo. Successivamente è stato proiettato ai festival "Dance screen 02" di Monaco, Montecarlo, "Dance on Camera Film Festival 03" di New York, "Videoformes 03" a Clermont-Ferrand, "FABBRICA EUROPA '03" a Firenze, "Il Coreografo Elettronico" a Napoli, "Frammenti di danza" alla Galleria d'Arte Moderna di Roma, "International VideoDance Film Festival" di Atene e Thessaloniki, a “Visionaria 2003” Siena e si è aggiudicato il premio Video Communication alla 25° edizione del "JVC Tokyo Video Festival".

Nel 2005 la videoperformance "Distanza di sicurezza" con violoncello e live electronics dal vivo è stata presentata all'Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Nel 2007 è stato proiettato al festival "Insoliti" alla Cavallerizza Reale di Torino e nel 2008 è stato incluso in una esposizione collettiva presso lo studio "piuarch" di Milano. Nel 2009 ha fatto parte del "Sguardi Altrove Film Festival" di Milano e nel 2010 il video è stato presentato alla Triennale Bovisa, nell'ambito della rassegna "CinemArte".

Distanza di sicurezza è stato inoltre trasmesso da SKY Classica nel 2008 e nel 2009.

2002

 

Salva

Salva

TILT - sede legale via Buschi 1 - 20131 Milano - info@tiltdanzaeyoga.it - p.iva/c.f 12945350150